Chi non conosce l’immagine del Mac sorridente?
Chi non si ricorda le carte del solitario su windows?
Bene entrambe sono opera ci Susan Kare pioniera della Pixel Art che disegnò, negli anni 80 molti dei font, delle icone e degli elementi grafici del Mac OS.
Direi una bugia se mi presentassi come un noto conoscitore dell’ambiente e delle opere della Kare; in realtà sono capitato per caso un paio di anni fa sulla pagina wikipedia (la versione inglese è completa) che parla di lei.
Stavo leggendo vari aneddoti, storie e vedevo immagini sulla storia dell Apple e di Steve Jobs e mi sono soffermato sul gruppo di lavoro che si era creato in quel periodo. Senza dubbio Jobs ha avuto anche, non so se per caso o per genio, la fortuna di avere al suo fianco dei collaboratori fantastici, anche loro dei geni, che anch’essi a loro modo hanno contribuito alla sua fama ed a quella del marchio Apple.
Susan Kare come già anticipato faceva a parte del team Mac iniziale con il compito di progettare il design delle icone e della ‘user interface’. Il suo stile minimalista è stato ripreso da designer di tutto il mondo, diventando un modello.
ALCUNI DEI SUI LAVORI
I FONT
geneva
Cairo
Chicago

LE ICONE
Dogcow
Mac Felice
Tasto Comado

Per maggiori dettagli http://www.kare.com/ dove trovate il fantastico portfolio di Susan e lo store http://www.kareprints.com/ dove potete comprare le stampe autografe in edizione limitata delle sue più famose creazioni.